Turismo consapevole
Turismo consapevole
Accolgo e faccio miei i suggerimenti e le indicazioni della "Conferenza di Città del Capo sul turismo responsabile nelle destinazioni" del 2002 e, anzi, me ne rendo promotore.
Riconoscendo che il Turismo Consapevole assume molte forme, sinteticamente le si può sintetizzare secondo le seguenti caratteristiche. Il Turismo Consapevole: • minimizza gli impatti economici, ambientali e sociali negativi; • genera maggiori benefici economici per la popolazione locale e migliora il benessere delle comunità ospitanti, migliora le condizioni di lavoro e l'accesso all'industria; • coinvolge la popolazione locale nelle decisioni che riguardano la loro vita e le possibilità di vita; • apporta contributi positivi alla conservazione del patrimonio naturale e culturale, al mantenimento della diversità del mondo; • offre esperienze più piacevoli ai turisti attraverso collegamenti più significativi con la popolazione locale e una maggiore comprensione delle questioni culturali, sociali e ambientali locali; • fornisce l'accesso per le persone con disabilità fisiche; • è culturalmente sensibile, genera rispetto tra turisti e ospiti e crea orgoglio e fiducia locali. Sostengo convintamente i “Principi guida per il Turismo Responsabile” che sono stati identificati come:
Principi guida per la responsabilità economica
Assistere gli impatti economici del turismo preferendo quelle forme di sviluppo che avvantaggiano le comunità locali e riducono al minimo gli impatti negativi sui mezzi di sussistenza locali (ad esempio attraverso la perdita di accesso alle risorse). Massimizzare i vantaggi economici locali aumentando i collegamenti e riducendo le perdite, assicurando che le comunità siano coinvolte e traggano vantaggio dal turismo. Sviluppare prodotti di qualità che riflettano, completino e valorizzino la destinazione. Promuovere il turismo secondo modalità che riflettano l’integrità naturale, culturale e sociale della destinazione e che incoraggino forme appropriate di turismo. Adottare pratiche commerciali eque, pagare e addebitare prezzi equi. Fornire un sostegno adeguato e sufficiente alle piccole, medie e microimprese per garantire che le imprese legate al turismo prosperino e siano sostenibili.
Principi guida per la responsabilità sociale
Coinvolgere attivamente la comunità locale nella pianificazione e nel processo decisionale e fornire lo sviluppo delle capacità per renderlo realtà. Valutare gli impatti sociali lungo tutto il ciclo di vita dell'operazione, comprese le fasi di pianificazione e progettazione dei progetti, al fine di ridurre al minimo gli impatti negativi e massimizzare quelli positivi. Adoperarsi per rendere il turismo un'esperienza sociale inclusiva garantire l'accesso a tutti, in particolare alle comunità e agli individui vulnerabili e svantaggiati. Essere sensibili alla cultura ospitante , mantenendo e incoraggiando la diversità sociale e culturale. Garantire che il turismo contribuisca al miglioramento della salute e dell'istruzione.
Principi guida per la responsabilità ambientale
Valutare gli impatti ambientali durante tutto il ciclo di vita delle strutture e delle operazioni turistiche - compresa la fase di pianificazione e progettazione - e garantire che gli impatti negativi siano ridotti al minimo e massimizzino quelli positivi. Utilizzare le risorse in modo sostenibile e ridurre gli sprechi e il consumo eccessivo. Gestire la diversità naturale in modo sostenibile e, nel caso, ripristinarla; considerare il volume e il tipo di turismo che l'ambiente può sostenere e rispettare l'integrità degli ecosistemi vulnerabili e delle aree protette. Promuovere l'educazione e la consapevolezza per lo sviluppo sostenibile per tutte le parti interessate. Aumentare la capacità di tutte le parti interessate e garantire che vengano seguite le migliori pratiche, a tal fine consultare esperti ambientali e di conservazione.